Mar 30, 2020

Fatti di Birra

fattidibirra

Fatti di Birra

Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna.

 

Vi hanno detto e ripetuto che “non esiste la birra, esistono le birre”? Ma che vuol dire esattamente questa battuta del famoso degustatore di birre Kuaska? Semplice: ci suggerisce di non limitarci a cercare e gustare i soliti stili birrari noti e diffusi, ma esplorare le molteplicità di stili, colori e gusti che il variopinto mondo della birra, soprattutto artigianale, ci offre.

 

Vi siete accorti che alcuni piatti sono difficili da abbinare al vino? Surprise, surprise: sappiate che per qualsiasi e sottolineiamo QUALSIASI alimento o piatto è possibile abbinare la birra giusta, aggirando anche i cibi ostici per il vino! Volete qualche esempio? Nel capitolo dedicato agli abbinamenti di Fatti di birra, lo chef birraio Salvatore Garofalo ha creato ricette e abbinamenti perfetti, come ad esempio Il Trancio di baccalà alla Tipopils, cozze e asparagi di mare. Ma uno dei campi in cui la birra vince sicuramente sul vino sono gli abbinamenti coi formaggi: provare per credere!

 

Ma non finisce qua, si sa che il vino è territorio, cultura, stagionalità…e la birra? Anche! basta soffermarsi sulle materie prime, sempre più legate al territorio in cui il birrificio sorge, per cui ad oggi il birraio spesso utilizza malto e luppolo italiano e magari ingredienti speciali della propria regione o addirittura provincia, spesso autoprodotti. Oppure sulla stagionalità di alcune birre, che vengono prodotte solo in certi periodi dell’anno perché legate a certe materie prime o alle festività.

Che dire poi in tema di tempo necessario per produrre le birre affinate in botte, spesso complesse almeno quanto un vino, tutti argomenti super attuali in un mondo, quello della birra, in costante evoluzione.

 

Ad esempio: quando vediamo le molte tipologie di birre sul mercato, diverse per colore, profumi, gusti, grado alcolico, ci chiediamo quali siano le materie prime base per fare una birra. Beh, le 4 materie prime base sono, in ordine di quantità: acqua, malto, luppolo e lievito. Sembra facile? sì, ma una birra solitamente è il risultato della combinazione di diverse tipologie di malti e luppoli e anche i lieviti cambiano in base allo stile prodotto.

 

Se volete partire dalle basi, o aumentare la vostra conoscenza su questo vero e proprio universo, date un’occhiata a Fatti di birra, vi aiuterà a fare chiarezza e a collegare il tema degli ingredienti a quello degli stili birrari, fondamentale per non perdervi!