Set 29, 2020

04. Arrivederci Estate

04. Arrivederci estate.

La salute vien Mangiando: la rubrica di Verdure Pret-à-Manger.

 

Eccoci arrivati al quarto appuntamento della nostra rubrica “La Salute Vien Mangiando”. Abbiamo chiesto ad Elena Asinari (volete conoscerla? Leggete qui la sua bio completa) di darci una serie di consigli per una tavola gustosa e sana. Elena è una biologa nutrizionista – esperta in nutrizione sportiva – per noi ha curato il libro Verdure Pret-à-Manger. Seguite quindi i suoi consigli, sono davvero preziosi!

 

Eccoci arrivati all’autunno. Come scriveva l’autore Guido Gozzano: “Nonno, l’argento della tua canizie/rifulge nella luce dei sentieri:/passi tra i fichi, tra i susini e i peri/con nelle mani un cesto di primizie”.

Sì, perché è con la fine dell’estate che si raccolgono gli ultimi frutti maturi di sole, si fa la marmellata con i pomodori verdi rimasti sulla pianta, si prepara l’orto per dar vita ai prodotti autunnali e invernali. E si sentono nuovi sapori tra le bancarelle del mercato. Profumi della frutta e verdura di settembre.

I fichi. sono loro i protagonisti tra la frutta di settembre, insieme all’uva.

Fichi piccoli e scuri, bianchi, o grandi fioroni, un po’ meno saporiti. I frutti del fico sono consumati sin dai tempi più antichi, ben note ne sono le proprietà: rivitalizzanti e nutrienti, grazie al contenuto di calcio, ferro e potassio.

Passeggiando sui monti si scopriranno i mirtilli maturi, alleati della vista e della circolazione. Sugli alberi le susine, le mele e le pere e le tardive pesche. Mentre a terra rimangono gli ultimi meloni.

La verdura dell’estate rimane ancora: non perdetevi dunque le ultime zucchine, i pomodori, i peperoni, le melanzane, le carote, i fagioli e i fagiolini, i piselli e i cetrioli. E ancora porri, cipolle e cipolline.

Il porro, spesso sottovalutato, è un principe incompreso: ricco d’acqua, è veramente poco calorico, ottimo per le diete; è un’ottima fonte di vitamine B9 e B6, contiene molto potassio e poco sodio, quindi è un fantastico diuretico naturale. Non usatelo dunque solo come soffritto in sostituzione della cipolla, ma cuocetevi, avvolgendolo tra le foglie, pietanze di ogni tipo.

Si fanno largo anche sulla tavola i contorni tipicamente autunnali, come broccoli, bietole e spinaci, cicoria e cavoli. I funghi spuntano nel bosco umido e arriva l’arancione delle zucche. Insomma, questo autunno ci riserva ricchezze nuove per la nostra tavola. Fatevi un giro al mercato, lasciatevi ispirare. E mi raccomando, seguite la stagionalità dei prodotti!

 

Aspettate, aspettate! Ultimo consiglio del giorno: se volete approfondire i mille modi per cucinare le vostre verdure di stagione, Verdure Pret-à-manger è ciò che fa per voi!