6 Consigli per una cena perfetta!
Niente panico in cucina. Consigli pratici di una cuoca a domicilio per non farsi sorprendere dai grandi numeri.
La scorsa settimana è uscito il nuovo libro firmato Trenta Editore: Niente Panico in cucina. Consigli pratici di una cuoca a domicilio per non farsi sorprendere dai grandi numeri, scritto da Ivana Masiero . Per l’occasione, abbiamo pensato di selezionare 6 consigli preziosi, per aiutarvi a preparare una cena perfetta, soprattutto quando il numero di invitati supera di un po’ la comfort zone!
Consiglio 1: Niente Panico in Cucina.
Molti ritengono che preparare una cena per 20 persone sia abbastanza semplice: basta moltiplicare le dosi di una cena pensata per 4. Non è così. Un menu per quattro persone può essere facilmente preparato al momento. Mentre se si cucina per venti commensali, è meglio pensare ad un menu che sia preparabile con largo anticipo!
Consiglio 2: Createvi un archivio delle vostre ricette.
Avere un documento – da tenere sempre aggiornato – con lo storico di tutte le vostre cene con amici e parenti, è davvero uno strumento utile. Innanzitutto, per non riproporre lo stesso menu agli stessi ospiti; inoltre, può essere un ottimo spunto se siete in mancanza di idee. E in più, se ci sono commensali con allergie o intolleranze, il vostro archivio vi sarà utile da promemoria!
Consiglio 3: la lista della spesa.
Excel è uno strumento sorprendentemente utile per stilare una lista della spesa. Questo perché è molto comodo per aggiornare le dosi degli ingredienti in funzione del numero di ospiti. A chi non è mai capitato di sbagliare i conteggi???
Consiglio 4: la tabella di marcia.
Più gli ospiti sono numerosi, più vi sarà utile pianificare al meglio tutti i passaggi. Perché? Per risparmiare tempo e anticipare tutte le operazioni possibili!
Consiglio 5: una dispensa ben organizzata!
Tenete sempre ben ordinata la vostra dispensa, organizzando gli ingredienti e le materie prime secondo tipologia: in questo modo avrete sempre in mente cosa avete e cosa invece dovete comprare.
Consiglio 6: gli avanzi.
Il metodo migliore per riciclare gli avanzi? I ravioli! È piuttosto semplice trasformare gli scarti in un ripieno gustoso!
Utili vero? Volete approfondire? Seguiteci sui nostri social network ( facebook e instagram ) e correte in libreria!