Apr 15, 2020

30 Spunti

articolo04

30 Spunti

Vi presento la nostra categoria.

 

“In viaggio per l’Italia e per il mondo. Alla scoperta di luoghi e sapori, ma anche di idee e prodotti da portare in tavola o nel bicchiere. I volumi di questa collana raccolgono curiosità e spunti per concedersi, di tanto in tanto, uno sguardo diverso intorno al cibo.”

Recita così il testo che abbiamo scelto di utilizzare sulle copertine dei volumi della collana 30 SPUNTI: suggerimenti, per l’appunto, capaci di catturare l’attenzione e portarci ad approfondire argomenti noti, in molti casi, solo quel tanto che basta.

Ne cito uno, il Vermouth, liquore antico che abbiamo raccontato nelle pagine di Soul Vermouth e che nella mente di giovani e giovanissimi suona quasi anacronistico. Quanti di loro lo associano immediatamente all’ingrediente principe di moltissimi cocktail? Pochi, e ancor meno di loro ne conoscono origine, tipologie, luoghi di produzione, abbinamenti nel bicchiere e con i piatti.

Ecco, la collana vuole essere principalmente questo: il punto di partenza per riscoprire qualcosa e magari provare a usarlo o assaggiarlo in maniera diversa.

Non sempre è un’impresa facile per noi che ne parliamo, ma anche per chi alcuni di quei prodotti deve poi riuscire a trovarli: la roveja abruzzese, un piccolo legume simile ai piselli che viene però utilizzata per fare una straordinaria polenta, o l’abbamele sardo, un derivato del miele che dona ai dolci un sapore unico, sono entrambi citati nel nostro I buoni sapori d’Italia come nicchie da non lasciarsi scappare, se si ha la pazienza di andare a trovare i produttori.

Eppure noi vogliamo provare a fare anche quello: superare certe barriere, di spazio e di tempo, per raccontare che spazio e tempo si possono mescolare, nei prodotti, nelle mani di chi li coltiva o li prepara come nelle idee di chi li scopre per la prima volta e, insieme a noi, li sperimenta sulla sua tavola.

 

Barbara Carbone