La dieta mediterranea rappresenta uno stile di vita unico, determinato dal clima e dalla geografia del Mediterraneo, che si esprime attraverso tre pilastri principali: il cibo, la cultura e il benessere. La biodiversità alimentare delle comunità emblematiche, primo
volume della collana Vita Mediterranea, è un viaggio alla scoperta di quelle Comunità – riconosciute dall’UNESCO nel 2013 – che, in questo insieme di fattori, ricostruiscono la propria identità e il proprio senso di appartenenza, all’interno di un patrimonio culturale intangibile e condiviso.
Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dedicato a una delle comunità emblematiche (Grecia, Spagna, Marocco, Cipro, Portogallo, Croazia e Italia) raccontate attraverso costumi, tradizioni e ricette.
Nasce con la volontà di promuovere le eccellenze italiane in tutto il mondo attraverso l’esperienza pluriennale dei suoi soci fondatori nei settori del food e dell’agroalimentare, del marketing e della comunicazione. Attraverso l’attuazione di progetti concreti come DMED – Salone della Dieta Mediterranea – e la collana Vita Mediterranea, la Fondazione lavora per valorizzare e far conoscere le tradizioni locali a favore di un futuro sostenibile per il pianeta.
(nella foto Emilio Ferrara, Presidente della Fondazione Edamus)
Nasce a Modena, ma vive da tempo in Toscana.
Nel 2015 ha aperto il blog Elvira Dolci e Cucina dove raccoglie le ricette di casa e le sue creazioni; sui social, principalmente sul profilo Instagram elvira_dolci_e_cucina_, oltre alla buona tavola, condivide l’altra sua grande passione: la food photography. Per Trenta Editore ha già curato due volumi: Non le solite mele (2022) e A tutta… crema (2023); e ha accettato di creare e realizzare le ricette contenute in questo volume, ispirandosi ai prodotti di ogni Comunità emblematica.