Elvira De Luca
Intervista all’autrice di Ricotta da favola un viaggio favoloso nel mondo della ricotta fresca e stagionata, un ricettario completo di piatti dolci e salati.
Ciao Elvira, siamo al terzo libro insieme! Lo avresti mai detto?
Ciao, sinceramente no, non avrei mai immaginato di arrivare a scrivere tre libri, diciamo che è stata una bella sorpresa anche per me.
Il tuo nuovo libro Ricotta da favola ci porta alla scoperta della ricotta in tutte le sue tipologie e gli usi che se ne possono fare. Da dove arriva l’ispirazione? Raccontaci quale aneddoto sulla sua produzione.
Posso dire che l’idea di questo libro mi si è accesa proprio come una lampadina grazie alle ricette con la ricotta che pubblicavo sul mio canale Instagram , tant’è vero che ho creato anche un hastag : #ricottaandlove
Avevo notato che la ricotta nelle mie preparazioni riscuoteva sempre un grande successo, così mi sono soffermata a pensare a quante varietà ne esistono e a quanto essa sia versatile in cucina, allora mi sono detta “ E se ci scrivessi un libro?”.
Come ogni volta che mi viene un’idea per un nuovo progetto, ho fatto qualche ricerca in rete e con grande stupore, e anche un po’ di soddisfazione, non ho trovato nessuna pubblicazione di questo genere.
Mi sono ritrovata così a cucinare, fotografare e a scrivere.
Hai una parte preferita o una ricetta? Raccontaci perché.
Sì, quello che preferisco è il capitolo dei dolci in generale, mi danno sempre una grande soddisfazione nel prepararli e , anche se stranamente io amo di più il salato, preferisco dedicarmi a quelli anche per una questione fotografica: secondo me gli scatti con i dolci mi riescono meglio.
Pensi che sia più sorprendente l’uso della ricotta nelle preparazioni dolci o salate? Qual è stata la tua esperienza?
Così, d’impatto, si pensa alla ricotta come a un alimento da abbinare ai salati, ma penso che nei dolci sia davvero qualcosa di straordinario. Rende sofficissime torte e ciambelle, nei dessert al cucchiaio è leggera ma allo stesso tempo golosa e nelle farciture di crostate è deliziosa.
La ricotta è un ingrediente amato dalla tua famiglia? Quale delle tue ricette ti chiedono più spesso o quale viene maggiormente apprezzata?
Nella mia famiglia piace principalmente alle mie figlie, a mio marito non piace, o meglio, ha iniziato ad apprezzare un po’ quella salata perché durante la preparazione delle ricette del libro l’ha assaggiata grattugiata sulla pasta.
Le mie figlie invece la amano sia nei dolci che nei salati e le ricette che mi chiedono spesso sono la classica torta di ricotta con gocce di cioccolato e i tortelloni ricotta e spinaci.
Esiste una tipologia di ricotta o una ricetta, tra quelle proposte nel libro, che pensi possa definirti? Quel particolare sapore che potrebbe descrivere la tua personalità, la tua storia o il tuo vissuto.
Una ricetta che possa definirmi? In questo libro senza dubbio i cookies sandwich con ricotta e caramello salato, un contrasto di sapori che da una parte (quella dolce) definisce il mio essere sempre realista e con i piedi per terra, e dall’altra (il salato) quel pizzico di determinazione e testardaggine che mi caratterizza.
E riguardo ai progetti futuri?
Sono sempre in cerca di nuovi stimoli ma per ora non ho progetti ben definiti.
La mia mente è comunque sempre al lavoro per scovare nuove idee, quindi chissà cosa mi riserverà il futuro, sarà un quarto libro? Vedremo, io sono sempre fiduciosa!