Trenta Editore è un centro culturale fondato da Barbara Carbone e dedicato alla cultura del cibo in ogni sua forma, per diffondere con qualità, curiosità e innovazione, la grande emozione della buona tavola. Trenta Editore è una grande tavola conviviale capace di unire pensieri, parole e persone.
La società nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione del volume Gli Chef del Vino, con l’intento di diventare una presenza importante nel settore editoriale della cucina.
Fin da subito il catalogo si caratterizza per la presenza di libri con temi insoliti e curiosi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo, attraverso collane differenti, sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Trenta Editore intende in questo modo coprire un target molto ampio di lettori, andando a soddisfare esigenze e interessi diversi e proponendo nuovi progetti nel mondo dell’editoria.
Amministratore unico di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice di molti libri di cucina prima di diventare editore. Orgogliosa delle sue origini napoletane, è da sempre una grande appassionata di cucina e di vini da ogni parte del mondo.
“La buona tavola fa incontrare persone, suscita emozioni, stimola nuove idee; per dirla in altre parole, regala un sorriso quando meno te lo saresti aspettato”.
Laureata in Lettere Moderne e con un Master in Economia aziendale, ha fondato la società nel 2004; dal 2010 al 2019 è stata Consigliere del Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda (Confindustria).
Trenta Editore si rivolge a un pubblico curioso, che ama la buona tavola, ma anche le storie e i percorsi che ne sono alla base; lo fa attraverso 5 collane editoriali che, nella loro diversità, vogliono raccontare il grande mondo della cucina:
30 GOURMET. I volti e i piatti che hanno fatto grande la cucina italiana e internazionale
30 ASSAGGI. Ricettari curiosi, freschi, capaci di stimolare idee da portare in tavola
30 SPUNTI. Prodotti e percorsi nel territorio alla scoperta di eccellenze
30 STORIE. Romanzi e racconti da leggere per vivere il cibo da un diverso punto di vista
30 + 1. La cucina con quell’ingrediente a cui non avevate pensato, la nostra creatività
I libri di Trenta Editore sono in vendita in tutte le librerie del network Mondadori: oltre 600 punti vendita sul territorio nazionale.
Con 3 diversi format di negozio, declinati in insegne diverse e adatte a ogni esigenza – Mondadori Megastore nel caso di ambienti di grandi superfici; Mondadori Bookstore per le librerie e Mondadori Point per le edicole evolute – e 4 canali di vendita (librerie in gestione diretta e in franchising, e-commerce e bookclub), ogni anno il Gruppo serve oltre 20 milioni di clienti.