Trenta Editore è un centro culturale fondato da Barbara Carbone e dedicato alla cultura del cibo in ogni sua forma, per diffondere con qualità, curiosità e innovazione, la grande emozione della buona tavola. Trenta Editore è una grande tavola conviviale capace di unire pensieri, parole e persone.
La società nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione del volume Gli Chef del Vino, con l’intento di diventare una presenza importante nel settore editoriale della cucina.
Fin da subito il catalogo si caratterizza per la presenza di libri con temi insoliti e curiosi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo, attraverso collane differenti, sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Trenta Editore intende in questo modo coprire un target molto ampio di lettori, andando a soddisfare esigenze e interessi diversi e proponendo nuovi progetti nel mondo dell’editoria.
Amministratore unico di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice di molti libri di cucina prima di diventare editore. Orgogliosa delle sue origini napoletane, è da sempre una grande appassionata di cucina e di vini da ogni parte del mondo.
“La buona tavola fa incontrare persone, suscita emozioni, stimola nuove idee; per dirla in altre parole, regala un sorriso quando meno te lo saresti aspettato”.
Laureata in Lettere Moderne e con un Master in Economia aziendale, ha fondato la società nel 2004; dal 2010 al 2019 è stata Consigliere del Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda (Confindustria).
Trenta Editore si rivolge a un pubblico curioso, che ama la buona tavola, ma anche le storie e i percorsi che ne sono alla base; lo fa attraverso 5 collane editoriali che, nella loro diversità, vogliono raccontare il grande mondo della cucina:
30 GOURMET. I volti e i piatti che hanno fatto grande la cucina italiana e internazionale
30 ASSAGGI. Ricettari curiosi, freschi, capaci di stimolare idee da portare in tavola
30 SPUNTI. Prodotti e percorsi nel territorio alla scoperta di eccellenze
30 STORIE. Romanzi e racconti da leggere per vivere il cibo da un diverso punto di vista
30 + 1. La cucina con quell’ingrediente a cui non avevate pensato, la nostra creatività
In linea con la proposta editoriale, Trenta Editore ha dato vita a un altro progetto innovativo: FOOL Art.Design.Food.
Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare i progetti e le iniziative imprenditoriali italiane e internazionali in termini di opportunità di business.
I libri di Trenta Editore sono in vendita in tutte le librerie del network Mondadori: oltre 600 punti vendita sul territorio nazionale.
Con 3 diversi format di negozio, declinati in insegne diverse e adatte a ogni esigenza – Mondadori Megastore nel caso di ambienti di grandi superfici; Mondadori Bookstore per le librerie e Mondadori Point per le edicole evolute – e 4 canali di vendita (librerie in gestione diretta e in franchising, e-commerce e bookclub), ogni anno il Gruppo serve oltre 20 milioni di clienti.
Nota food blogger e bravissima fotografa, Laura Adani da molti anni si occupa di cucina a 360°. Il suo blog www.iocomesono-pippi.blogspot.it è tra i più seguiti dal pubblico di settore e non solo. Nel suo curriculum può vantare parecchie collaborazioni con testate come A Tavola, oltre a consulenze importanti con marchi prestigiosi. Fondamentale il suo incontro con Renato Marcialis.
Mariapaola Bossini è nata e cresciuta in provincia di Brescia, dove ha vissuto fino all’età di 19 anni. Si è poi spostata a Milano con un sogno nel cassetto: quello di fare la giornalista. Dopo la Laurea in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica del Sacro Cuore e un'esperienza da Vogue Italia, nel 2011 è entrata a far parte della redazione di Trenta Editore… e qui è nato un altro speciale interesse: la grafica e l’impaginazione dei libri. Con una nuova passione da coltivare, è partita per Londra dove, nel 2016, ha conseguito il titolo di Graphic Designer presso il Shillington College. Per Trenta Editore ha curato come grafica Favoloso Formaggio, Irresistibile Salmone e la collana Chubby & Sticky.
Studia Architettura con indirizzo storico. Durante la facoltà lavora come assistente fotografico nello studio di Johnny Ricci: da qui si scatena la sua passione anche se, anni prima, era già rimasto incantato dalle immagini di Robert Doisneau, Atget, Brassai, Henry Cartier Bresson e aveva pensato di dedicarsi alla fotografia. Appassionato di musica jazz e brasiliana, suona il sax tenore con ottimi risultati che solo i vicini di casa possono apprezzare. Da 10 anni studia terapie alternative e ha lavorato come operatore olistico in Brasile. Si è specializzato in fotografie di viaggi enogastronomici e di interni…
Grafica e web designer freelance col pallino del logo design, si occupa di editoria, branding, adv e web design. Dopo quindici anni di lavoro da dipendente lascia il posto fisso e dà il via alla sua agenzia di comunicazione a Este, una piccola cittadina medievale ai piedi dei Colli Euganei dove il tempo sembra essersi fermato. Una creativa che ama le cose fatte per bene, quelle che coinvolgono, che lasciano un’emozione… una mamma che ogni giorno impara dal suo bimbo nuove e inesplorate visioni del mondo.
Si è specializzata in Graphic Design presso l’Istituto Arte & Messaggio al Castello Sforzesco di Milano. Da 15 anni si occupa di comunicazione, grafica e web design. Molte le esperienze lavorative per agenzie di pubblicità e aziende di Beauty & Fashion. Attualmente è freelance e segue progetti che spaziano dalla fase creativa a quella esecutiva in piena autonomia. La passione per il suo lavoro la spinge verso nuove tecniche e soluzioni, formando all’occorrenza team che si adattano a ogni esigenza.
All’attivo un centinaio di pubblicazioni inerenti al mondo del cibo; Vincenzo, con l'aiuto del figlio Matteo, ha curato l’immagine per la maggior parte dei libri di pasticceria del maestro Iginio Massari, uno di questi volumi Cresci è stato premiato a livello mondiale. Si occupano inoltre di fotografia di architettura d’interni per l’editoria, in particolare della rivista franco italiana Images. Per la rivista Profili ha ritratto personaggi famosi nel loro ambiente professionale e artistico. Per Trenta Editore ha realizzato le immagini del libro Vito Mollica. Invito a cena al Palagio di Firenze.
Nota food blogger e bravissima fotografa, Laura Adani da molti anni si occupa di cucina a 360°. Il suo blog www.iocomesono-pippi.blogspot.it è tra i più seguiti dal pubblico di settore e non solo. Nel suo curriculum può vantare parecchie collaborazioni con testate come A Tavola, oltre a consulenze importanti con marchi prestigiosi. Fondamentale il suo incontro con Renato Marcialis.
Paolo e Sara, in arte Fico e Uva, dal nome del loro blog, dividono il loro tempo tra il lavoro in banca e la professione di genitori. Appassionati da sempre di cucina, amano mettersi alla prova tra pentole e fornelli, senza mai dimenticare di immortalare con uno scatto il loro operato. Da qui anche il segreto del successo del loro blog tra i più seguiti in rete!Per Trenta Editore hanno realizzato Funny Plates. Ricette per mamme moderne e C’è Torta per te 2.
Nata in Toscana, tra le valli e le montagne della Lunigiana, vive da oltre 15 anni a Milano. Al suo originario percorso nella Storia dell’Arte ha unito il giornalismo, coniugato in un’altra forma artistica: quella enogastronomica. Attiva per testate e giornali che si occupano di vino e turismo, da un po’ di tempo si dedica anche alla comunicazione e agli eventi legati al food. In forza per la Trenta Editore, dà supporto redazionale per la pubblicazione e la realizzazione di nuovi libri, proprio come Assaggi di grappa. Per conoscerla sceglierla e abbinarla.
Nata a Perugia e cresciuta nel cuore di Cortona, Silvia Regi Baracchi si dichiara orgogliosamente etrusca. Mette in mostra la sua grande abilità di chef al Relais Il Falconiere (1 stella Michelin), attività che gestisce assieme al marito, concentrato nella produzione di vini. A lei il merito di sperimentare con passione le ricette della sua terra, rivestendole di creatività. La collaborazione con Trenta Editore si è concretizzata con Rosso di gusto. Passioni in cucina, il libro adatto per tutti coloro che desiderano vivere la buona tavola e l’Amore.
Industrial Designer noto per la progettazione alimentare, Paolo Barichella, nel 2002, fonda Food Design Studio. Nella sua carriera ha dato vita a progetti innovativi e opera in qualità di manager e Food Advisor con progetti di Stategic Design Management e Sensory Design. Ha coordinato diversi corsi sul Food Design per il Politecnico di Milano, l’Istituto Europeo di Design, la Bocconi e lo IULM. Autore del Manifesto ADI del Food Design nel 2006, è tra gli autori di riferimento del libro Le Ricette dei Designer 1 e 2 selezionato al Premio Bancarella della Cucina 2010. La cucina efficace. Prepara, conserva e porta in tavola usando il… cm³ è la prima esperienza con Trenta Editore.
Uno chef di grande creatività, nato in provincia di Mantova ma adottato dalla provincia bresciana dove, con la moglie, gestisce il ristorante l’Osteria Capoborgo di Gavardo. La sua passione per la cucina si lega all’attenzione per le materie prime e al rispetto della tradizione, elementi imprescindibili che ha portato con sé anche nelle sue esperienze all’estero. Per Trenta Editore è autore di due libri, Stasera cucino con papà e Paolo Bodon. Uno chef in viaggio tra gusti e territori.