02. Le verdure dell’estate!
La salute vien Mangiando: la rubrica di Verdure Pret-à-Manger.
Eccoci arrivati al secondo appuntamento della nostra rubrica estiva “La Salute Vien Mangiando”. Abbiamo chiesto ad Elena Asinari (volete conoscerla? Leggete qui la sua bio completa) di darci una serie di consigli per una tavola gustosa e sana. Elena è una biologa nutrizionista – esperta in nutrizione sportiva – per noi ha curato il libro Verdure Pret-à-Manger. Seguite quindi i suoi consigli, sono davvero preziosi!
Così come per la frutta, anche la verdura di stagione non deve mai mancare nella nostra dieta. Preferendo i prodotti stagionali siamo certi di assumere sostanze con un alto apporto di vitamine, sali minerali che hanno bisogno di una quantità nettamente minore di pesticidi, per la natura, ma anche per il tuo portafogli: i prodotti di stagione non hanno bisogno di serre, non richiedono all’aperto e sfruttano il calore del sole.
Con l’estate diciamo addio, per qualche mese, a zuppe e minestre calde, tanto amate durante la stagione invernale! Accogliamo quindi nella nostra dieta le verdure estive, che portano un carico di freschezza, colore, varietà e vitalità nei nostri piatti.
La verdura della stagione calda è ricca di sali minerali e vitamine: un consumo abituale ci permette di rimanere idratati e far fronte alle torride temperature tipiche di questo periodo.
Cosa mangiare dunque in estate?
Zucchine, pomodori rossi e verdi, melanzane, peperoni, cetrioli sono i protagonisti indiscussi della stagione calda.
Di lui non sempre se ne parla bene, poco amato perché a volte indigesto, il cetriolo è presente tutto l’anno, ma si gusta meglio durante la calura estiva. Originario dell’Himalaya può essere consumato tranquillamente a partire da un anno d’età ed è molto gradito per il suo sapore così fresco. Per questo si mangia volentieri… con le dita!
Il colore accattivante della sua buccia rallegra la tavola estiva ed è anche il frutto ideale per alleviare il senso di fame: rinfrescante, dissetante, rivitalizzante e antiossidante, la sua polpa contiene un’ampia varietà di fitonutrienti, di carotenoidi e di flavonoidi, oltre che di sostanze acquose, minerali, vitamina B9 e K e luteina.
A fettine, alla juliette con le carote e le zucchine, a barchetta, con formaggio e prosciutto, il cetriolo è così buono e fresco che aiuta a combattere la spossatezza e la calura estiva.
Impariamo a sgranocchiarlo senza esitare quando abbiamo fame!
Anche se consumato prevalentemente crudo in rinfrescanti ed idratanti insalate e misticanze, nella cucina asiatica la polpa del cetriolo viene cotta per preparare zuppe e curry di verdure.
In Grecia, il cetriolo viene utilizzato nella preparazione della famosa salsa tzatziki, con aggiunta di yogurt bianco, sale, aglio, olio ed erbe aromatiche. Una vera bontà per chi vuole fare il pieno di antiossidanti, vitamine e di minerali utili per affrontare la calura estiva
Il cetriolo viene utilizzato non solamente in cucina ma utile anche per il nostro benessere olistico.
Ad esempio, dopo una giornata di abbronzatura, la polpa del cetriolo è ideale per rinfrescare la pelle arrossata e visibilmente disidratata. Le fettine di cetriolo e di menta sono un efficace lenitivo per la pelle irritata e combattono le occhiaie e le borse. Il cetriolo è indicato per ammorbidire la pelle e darle maggiore elasticità: il suo succo è consigliato dopo una prolungata esposizione al sole. Prepariamo un tonico fai da te a base di polpa d’avocado, di cetriolo, d’albume d’uovo e di acqua di cocco. Dopo l’applicazione con un batuffolo di cotone, potremo davvero apprezzarne tutti i benefici naturali.
Mai come in questo caso, potremo affermare che la salute vien mangiando!
Aspettate, aspettate! Ultimo consiglio del giorno: se volete approfondire i mille modi per cucinare le vostre verdure di stagione, Verdure Pret-à-manger è ciò che fa per voi!