Sapevate che in Italia vi sono ben 60 mieli monoflora caratterizzati? Questo rende il nostro Paese uno dei più interessanti al mondo dal punto di vista della produzione di miele. E parlare di miele, ma soprattutto di api, è qualcosa che intriga spesso l’ascoltatore, che solitamente conosce poco di questo affascinante mondo. Ecco perché nel 1999 è stato istituito un Albo Nazionale degli Esperti di analisi sensoriale del miele: persone formate e allenate a descrivere, riconoscere e giudicare i mieli.
Grazie ad AMI (Ambasciatori dei Mieli), che ha curato i testi introduttivi del libro, raccontiamo la produzione del miele in Italia in maniera estremamente dettagliata, facendo un excursus di quelli che sono i mieli più utilizzati, ma anche quelli meno conosciuti. Completiamo con le gustosissime ricette di Tiziana Colombo, food blogger e grande appassionata di miele, che è riuscita a creare un piatto per ogni diversa tipologia di miele.
La sua passione per l’apicoltura lo ha portato a diventare esperto in analisi sensoriale del miele iscritto all’Albo Nazionale e a seguire i corsi di approfondimento del Consiglio Nazionale per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Sta procedendo per diventare docente dell’Albo, mentre partecipa a diverse giurie di concorsi. Tiene corsi al pubblico anche per conto di AMI (Ambasciatori dei mieli).
Imprenditrice, autrice e food specialist. Il suo blog nonnapaperina.it è diventato negli anni un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano ad affrontare delle restrizioni alimentari di qualche tipo. Tiziana propone così ricette senza glutine, lattosio e/o nichel, oltre che proposte vegetariane e vegane. Con questo libro, il suo primo con Trenta Editore, Tiziana ha voluto dedicare diversi piatti a un ingrediente che ha salvato il suo regime alimentare: il miele.