La cucina naturale di Marzia Riva (La Taverna degli Arna – Milano) è un’esplosione di colori e leggerezza, di bellezza estetica e sapori, di allegria e armonia. Esprime felicità e rispetto perché è il risultato dell’attenzione verso l’Universo e la natura. I suoi piatti sono belli perché si mangia prima con gli occhi; sono buoni perché prima di assorbire con il pensiero il significato spirituale di una cucina inclusiva ed etica, bisogna assaggiare il piacere che deriva dalla degustazione.
Il suo modo di cucinare personale ed espressivo, arricchito da solide basi scientifiche e da pratiche di alimentazione corretta, suggerisce il piacere della buona tavola e della convivialità e si esprime attraverso la gioia di vivere, la profonda bellezza della rinascita.
Si è formata presso la Joia Academy dello Chef Pietro Leemann, dove è stata successivamente docente in materia di fermentazione, formaggi vegetali e crudismo; ha lavorato inoltre con Simone Salvini, per la Ghita Academy e Funny Veg. Oggi lavora come cuoca specializzata in Alta Cucina vegetale, personal chef per eventi privati e aziendali e svolge numerose attività di consulenza nell’ambito della cucina vegetale.
Con il progetto La Taverna degli Arna dal 2013 ha creato un luogo di divulgazione, informazione, socialità, benessere e cultura condividendo le sue ricette con particolare attenzione all’equilibrio e alla presentazione dei piatti. Nel 2017, dall’incontro con il biologo e nutrizionista Ferdinando A. Giannone, è nato il Progetto Effemme Scienza & Cucina per la promozione di uno stile alimentare e di vita consapevoli.