Giovanissimo (24 anni), una laurea in enologia e la scelta di divulgare il vino sui social in modo professionale: a seguire Stefano Quaglierini fondatore di @ITALIAN_WINES sono giovani, soprattutto sul canale TIK TOK, ma anche meno giovani, appassionati di vino, curiosi di capire cosa entra in una bottiglia e soprattutto da quali mani è passato prima.
Il libro Italian Wines parla di Viticoltura, Enologia e Degustazione: lo fa in modo semplice, ma altamente qualificato grazie alle competenze dell’autore e dei suoi contributors, Vincenza Folgheretti e Andrea Gori (già autore per Trenta Editore della collana sui Manuali i conversazione sul vino). Il vino spiegato semplice, diretto e giovane: le tecniche di coltivazione e assaggio non sono mai state così alla portata di tutti. Il libro dell’anno in materia di vino!
Dopo la laurea in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, Stefano Quaglierini sceglie di parlare di vino in modo tecnico sui social attraverso il canale Instagram di @italian_wines.
Inserito nel 2017 da Vinitaly International tra le 7 personalità più rilevanti nel mondo digitale del vino, nel 2020 @italian_wines conta più di 77mila persone che ogni giorno seguono i post didattici per comprendere i diversi aspetti del vino.
Sin dall’Università collabora con importanti aziende come Frescobaldi, Ferrari Trento e Consorzio Chianti Classico; lavora inoltre come consulente nella comunicazione digitale di alcune aziende vitivinicole e svolge lezioni di Marketing del Vino all’Università di Pisa presso la Facoltà di Viticoltura ed Enologia.
Ad oggi è attivo oltre che su Instagram anche su Facebook, Tik Tok, Podcast (Spotify e Apple Podcast) e Youtube con un totale di oltre 200mila appassionati.