Al mondo esistono circa 7.000 varietà di mele, più o meno conosciute, che si differenziano per sapore, colore, consistenza e, ovviamente, per il loro utilizzo finale. Il melo è tra gli alberi da frutto più coltivati sulla nostra terra, e da questo ne consegue che le mele siano uno dei frutti maggiormente presenti sulle nostre tavole. A questo punto ci sembrava quasi d’obbligo dedicare un ricettario a questo magico frutto dall’aspetto sempre colorato e dal sapore inconfondibile.
Non le solite mele presenta una serie di ricette dolci, salate e senza glutine, adatte a ogni momento della giornata e ogni periodo dell’anno: dai grandi classici come l’apple crumble e la torta tutta mele, fino a ricette originali e divertenti, come i biscotti ripieni di frolla agli albumi e la tartare di tonno con mele e aceto balsamico. Piatti creati, provati e raccomandati dall’autrice e food blogger Elvira De Luca.
Elvira De Luca nasce a Modena, ma si trasferisce in Toscana – dove ancora oggi vive – per amore del compagno Andrea, ormai molti anni fa; oggi è mamma di tre ragazze, Francesca e le due gemelle Chiara e Stefania. Nel 2015 ha aperto il blog Elvira Dolci e Cucina dove raccoglie le ricette di casa, le sue sperimentazioni e le sue creazioni; sui social, principalmente sul profilo Instagram elvira_dolci_e_cucina_, oltre alla buona tavola, condivide anche l’altra sua grande passione: la food photography. Da qui l’idea di trasformare qualche buona idea in professione: oggi Elvira collabora con una rivista di cucina e crea contenuti per aziende. Non le solite mele è il suo primo libro con Trenta Editore.