Spesso la cipolla viene considerata un ingrediente di serie B, una piccola aggiunta a un piatto già costruito. Eppure è sicuramente uno degli ingredienti cardine della cucina italiana, talmente utilizzata che si può trovare lungo tutto il nostro territorio in cinque splendide varietà: le bianche, le dorate, le rosse, i cipollotti e gli immancabili scalogni. Oltre a dare un apporto importante a una lunghissima serie di ricette della nostra cucina, la cipolla è anche protagonista di numerosi piatti raffinati, golosi e tutt’altro che banali. Dai canederli alle composte, dai crostoni alle focacce, le cipolle sono davvero uno degli ingredienti più trasversali che ci siano, specialmente quando se ne hanno così tante a disposizione. Ode alle cipolle è una raccolta di 40 ricette volte a celebrarla nella sua interezza, da semplice comparsa a vera protagonista.
Autrice dei blog La cuoca eclettica e La cuoca eclettica veg, nati dalla voglia di esprimere l’amore per la fotografia e per la cucina, Giovanna Nobile lavora come fotografa, recipe developer e food stylist, oltre ad avere al suo attivo numerose collaborazioni con aziende del settore. Cucinare per lei significa dare spazio alla fantasia e condividere con gli altri le sue ricette; da sempre sostenitrice del valore della stagionalità e della territorialità, da diversi
anni è vegetariana. La sua cucina è improntata all’utilizzo di materia prima eccellente ed è ricca di frutta, verdura e legumi. Ode alle cipolle è il suo primo libro di ricette.