Il riso è un alimento versatile, che trova impiego in cucina in diverse ricette dolci e salate. “Qual è il miglior riso da risotto” è una delle frasi più digitate in rete, dove si cercano informazioni sul riso più adatto per il sushi, l’insalata, gli arancini e i dessert.
In Tutto un altro riso. Guida completa per sommelier del riso e appassionati si attraversa la storia del riso e il percorso che lo porta
dal campo alla tavola. Si imparano gli accorgimenti da adottare per scegliere
il riso giusto per ogni preparazione e la varietà più adatta per tempi e metodi di cottura; tutti elementi che influiscono sul risultato finale.
La prefazione è stata curata da Natalia Bobba, Presidente di Ente Nazionale Risi, che ha voluto introdurre il lettore alla straordinaria versatilità del più apprezzato tra i cereali.
L’ultimo capitolo è dedicato a 12 ricette, una per ogni mese dell’anno, che mettono in risalto 12 qualità diverse di riso, selezionate appositamente per esaltare le qualità degli ingredienti e delle preparazioni, accompagnandoci attraverso culture e cucine diverse con materie prime fresche e di stagione.
Agronomo e ricercatore, laureato alla facoltà di Scienze Agrarie di Milano e specializzato a Wageningen, Olanda. È stato Responsabile del Dipartimento di Miglioramento Genetico dell’Ente Nazionale Risi e Direttore Generale presso una delle principali cooperative sementiere italiane. Presidente di Strada del riso piemontese di qualità e Chairman del TRRC (Temperate Rice Research Consortium), nel 2015 fonda Acquaverderiso, società di analisi sensoriale applicata al riso, e nel 2017 nasce IRES, la sua società di ricerca varietale e moltiplicazione sementi di riso.
Consulente in strategie di marketing territoriale e agroalimentare. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano, dopo l’esperienza lavorativa in una multinazionale del software frequenta il Master part time della Business School Sole 24 Ore in “Gestione dell’impresa agricola e agroalimentare”. È stata responsabile marketing della filiera riso Venere e ha proseguito la carriera come libera professionista.
Sommelier del vino e docente Sommelier del riso, è autrice di libri su riso e promozione territoriale e ha collaborato con importanti realtà editoriali italiane.