La cucina a vapore viene spesso utilizzata come sinonimo di cucina sana e in parte questa associazione rappresenta la verità, ma non solo. Oltre a dare un importante contributo al nostro organismo a livello nutrizionale, la cucina a vapore ci permette di dar vita a piatti dal sapore unico. Questo perché il vapore trattiene l’aroma del cibo come poche altre cotture riescono a fare, senza rinunciare agli elementi nutritivi degli alimenti, come sali minerali e vitamine, ed evitando l’accumulo di sostanze tossiche in quello che andiamo a mangiare. Un’alternativa semplice e intelligente alla nostra cucina di tutti i giorni.
Da questo concetto nasce un libro dedicato alla cucina a vapore in tutte le sue sfaccettature, scritto a quattro mani dallo chef Cristiano Bonolo, da sempre impegnato nella cucina sana e responsabile, e dalla nutrizionista Laura Onorato, dalla quale derivano gli importanti consigli che affiancano le ricette di questo libro. Ricette dagli ingredienti vari e stimolanti, che vi faranno innamorare del vapore e della sua incredibile versatilità.
Appassionato di cucina, si avvicina a quella naturale a 20 anni e, tra il 2000 e il 2011, segue corsi di cucina naturale, specializzandosi in pasticceria vegana. Nel 2012 avviene l’incontro con Vegolosi.it con il quale pubblica, a più mani, diversi libri. In questi anni continua a svolgere attività di docente presso importanti scuole di cucina a livello nazionale e collabora con riviste di cucina. Attualmente è consulente per alcune aziende del settore food. Questo è il suo secondo libro con Trenta Editore, dopo La mia cucina gentile.
Farmacista e biologa nutrizionista specializzata in Nutrizione Culinaria. Laureata in Farmacia all’Università di Palermo e in Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università di Milano, ha conseguito il diploma all’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria e Cucina Anti-aging di Parma. Ha partecipato alla rubrica di nutrizione del TG4. Attualmente lavora in vari studi tra Milano e Palermo, collabora con diverse riviste ed è docente di Alimentazione alla scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza.