Ramona Pizzano
Una delle autrici de Il Paese dei limoni ci ha raccontato di più sul nostro ultimo libro.
Ciao Ramona, cominciamo l’intervista con un piccolo trabocchetto. Descriviti in 30 parole!
Sono una persona solare, ma allo stesso tempo riservata, amo viaggiare e scoprire posti nuovi, nonché conoscere un territorio attraverso le proprie tradizioni culinarie.
Il tuo libro Il Paese dei limoni ci porta alla scoperta di uno degli ingredienti più amati della cucina italiana: il limone. Puoi raccontarci da dove arriva l’idea e l’ispirazione? Raccontaci qualche aneddoto sulla sua produzione.
Il limone è tra gli ingredienti che più amo usare in cucina! La sfida è stata quella di riuscire ad abbinare le varie tipologie di agrume alle varie ricette, da quelle dolci a quelle salate, cercando anche il giusto equilibrio tra i vari ingredienti.
Hai un capitolo o una parte preferita? Se sì, raccontaci perché.
No! Amo ogni singola ricetta di questo libro.
Per Trenta Editore la “Buona Tavola suscita emozioni”, cosa rende speciale la tua tavola?
Buon cibo, mise en place curata e convivialità sono gli elementi fondamentali che rendono una tavola speciale.
Qual è la tua personale definizione di creatività?
La creatività sta nella capacità di dar vita a qualcosa di incredibilmente bello e/o buono anche se a disposizione si hanno pochi elementi. In cucina spesso è proprio la creatività che mi aiuta a portare in tavola piatti originali con ingredienti semplici.
Esiste un piatto tra quelli che hai proposto nel libro che possa definirti? Quel particolare sapore che potrebbe descrivere la tua personalità, la tua storia e il tuo vissuto.
Sicuramente sono le polpette di ricotta e limoni che ho servito con spinacino e riso basmati. Una ricetta semplice ma che sorprende sempre. Leggera e fresca, dal sapore delicato e gustoso.
La Buona Tavola e il futuro, qual è la tua visione?
Passeranno gli anni ma la buona tavola resterà sempre quella che ci lega alla famiglia. Le ricette della nonna, della mamma sono sapori unici che creano legami indissolubili.