Lug 25, 2022

Ramona Pizzano

Ramona Pizzano

Intervista a Ramona Pizzano, autrice del nostro nuovo libro Teneramente… bianca.

 

Ciao Ramona, ben ritrovata! Il tuo nuovo libro Teneramente… bianca ci porta alla scoperta dei diversi tipi di carne bianca presenti sul mercato, dei suoi benefici, dei suoi tagli e dei suoi mille usi. Puoi raccontarci da dove arriva l’idea e l’ispirazione? Raccontaci qualche aneddoto sulla sua produzione.

Le carni bianche sono tra le carni più usate negli ultimi anni e mi piaceva l’idea di raccogliere ricette facili, veloci, ma allo stesso tempo insolite. Utilizzo spezie, verdure, ma anche frutta secca. Inoltre ci sono proposte con diversi tipi di cottura, in modo da esaltarne il gusto.

 

Hai un capitolo o una parte preferita? Se sì, raccontaci perché.

Non ho una parte del libro che preferisco, ma sicuramente trovo molto interessante il capitolo che riguarda il coniglio.

 

Esiste un piatto tra quelli che hai proposto nel libro che possa definirti? Quel particolare sapore che potrebbe descrivere la tua personalità, la tua storia e il tuo vissuto.

Uno dei piatti che preferisco sono le pepite di pollo croccanti con salsa bernese. Ricetta veloce e facile da preparare, ma davvero super golosa, che sorprende sempre tutti all’assaggio. Il pollo risulta croccante e, grazie alle spezie, assume un insolito sapore. A rendere ancor più buono il tutto è la salsa di accompagnamento. Io mi rispecchio molto in questa preparazione: sono una persona semplice, ma allo stesso tempo sorprendente.

 

Come mai la carne bianca viene chiamata così? Qual è l’aspetto che la distingue dalla carne rossa?

È molto facile intuire che uno dei motivi per il quale la carne bianca prende questo nome è dato proprio dal colore chiaro e rosa della carne, mentre in quella rossa il colore è più intenso e vivo. La proteina della mioglobina è presente in bassa percentuale nelle carni bianche e quindi il colore risulta chiaro e rosaceo.

 

È vero che a livello nutrizionale il consumo di carne bianca è consigliato per una dieta con un ridotto contenuto di grassi? Quali sono gli altri suoi benefici?

La carne bianca, oltre a essere povera di grassi, è ricca di vitamina B, aminoacidi e minerali, come ferro, zinco e rame. È sempre consigliata nelle diete ed è ottima per lo svezzamento dei bambini per la facilità di masticazione e di digestione.

 

Sappiamo che per i testi introduttivi hai avuto modo di confrontarti con Mirco Pagliarini, produttore avicolo. Com’è stato lavorare con lui? In che modo la chiacchierata con lui ha contribuito alla realizzazione del libro?

Mirko è stato un prezioso aiuto per scoprire curiosità e tanto altro sulle carni bianche. Mi ha fornito informazioni preziose su tutto ciò che riguarda l’allevamento e l’alimentazione degli animali, in più abbiamo chiacchierato molto sulle procedure di macellazione e conservazione delle carni.

 

È vero che la carne bianca (specialmente il pollo) sta diventando sempre più un trend per chi vuole seguire una dieta ‘fit’? È un tipo di carne un po’ pop?

Direi proprio di SI! La carne di pollo è la carne più consumata in Italia e negli anni lo è sempre di più non solo per via dei costi (molto più bassi rispetto alle carni rosse), ma anche perché è una tipologia di carne che si presta a moltissimi tipi di cottura e quindi assai versatile, incontrando così i gusti di tutti.

 

Teneramente… bianca è disponibile su Amazon!